Papa Francesco si dimette? Prima di lui solo altri 6 di cui l’ultimo fu Ratzinger.
Sembra davvero molto remota, ma non del tutto escludibile la possibilità di una abdicazione di Papa Francesco.
Le voci di una possibile dimissione di Bergoglio sono infatti alimentate da diversi fattori. Su tutti destano perlocuzione le sue condizioni di salute. A fronte del perdurare delle problematiche legate da tempo sofferte al ginocchio che hanno obbligato Papa Francesco a disdire alcuni impegni. E’ stato inoltre necessario in alcuni l’utilizzo della carrozzina per degli spostamenti e per non affaticarlo troppo.
Come indicato nel sotto titolo, prima di Bergoglio, nella storia della Chiesa Cattolica sono sei i pontefici che o per imposizione o per libera scelta si sono dimessi. Tra loro in ordine di tempo Clemente I, Papa Ponziano, Benedetto IX, Celestino V e Gregorio XII, Gregorio XII nel 1415 e l’ultimo fu appunto Ratzinger predecessore di Papa Francesco.
In effetti il Codice di Diritto canonico prevede la possibilità che il Papa possa dimettersi. Ciò è chiaramente indicato al canone 332, comma 2, che recita come segue. “Nel caso che il Romano Pontefice rinunci al suo ufficio, si richiede per la validità che la rinuncia sia fatta liberamente e che venga debitamente manifestata, non si richiede invece che qualcuno la accetti“.
A rinforzare questa tesi anche la prevista nomina di nuovi cardinali, a fine agosto, di cui ben 16 al di sotto degli 80 anni e quindi possibili partecipanti ad un eventuale conclave.
Tra i prossimi impegni cui il Santo Padre dovrà partecipare anche le celebrazioni della Perdonanza dell’Aquila.