di Ester Campese
Monica Vitti indiscutibilmente è stata tra le attrici più amate e famose del cinema italiano. Oggi 2 febbraio 2022 Maria Luisa Ceciarelli, questo il suo nome all’anagrafe, ci lascia.
Seppur lontana da oltre un ventennio dal mondo dello spettacolo è sempre rimasta nel cuore degli italiani che non l’anno dimenticata. Una malattia degenerativa, somigliante all’Alzheimer, l’aveva obbligata a ritirarsi dalle scene per una vita obbligatoriamente più privata.
Con la sua dirompente auto ironia ha saputo fotografare attraverso i suoi ruoli, in modo anche irriverente e con sarcasmo, la nostra società.
Partita da una carriera artistica con interpretazioni drammatiche tra cui “tetralogia dell’incomunicabilità” di Michelangelo Antonioni, ben presto approda a ruoli comici. Sono questi che la innalzeranno, per la sua innata comicità, all’unica donna “mattatrice” della commedia all’italiana. Come non rammentare il film “La ragazza con la pistola” del 1968 di Monicelli in cui fu protagonista.
E è proprio Monicelli che con questo film mette in risalto la sua comicità, dirigendola da li in avanti verso la commedia. La accompagneranno oltre alla sua verve esuberante e divertente anche la sua peculiare voce roca.
Ha recitato con i big del cinema e della commedia affianco ad attori quali Gassman, Sordi, Manfredi e anche il grande Gigi Proietti, recentemente scomparso, nel film La Tosca.
Tra i numerosissimi premi ottenuti in carriera anche ben cinque David di Donatello come migliore attrice protagonista (più altri quattro riconoscimenti speciali), tre Nastri D’Argento e dodici Globi d’oro e moltissimi altri.
Dobbiamo risalire al 2002 per ritrovare una delle sue ultime apparizioni pubbliche alla prima a Roma di Notre Dame de Paris accompagnata dal marito Roberto Russo.
Monica Vitti resta e resterà nel cuore del suo pubblico. Quel pubblico che le ha sempre tributato un grande affetto, anche per il suo essere “Diva non Diva”.