Tony Servillo è Pirandello ne “La stranezza” di Roberto Andò, coprotagonisti Ficarra e Picone.
di Ester Campese
Toni Servillo, all’anagrafe Marco Antonio Servillo, è un attore e regista teatrale italiano. Vincitore di due European Film Awards, quattro David di Donatello, quattro Nastri d’argento, due Globi d’oro, tre Ciak d’oro e del Marc’Aurelio d’Argento per il miglior attore al Festival internazionale del film di Roma. Il bravissimo Servillo è tra l’altro l’unico attore italiano che compare nella classifica dei 25 migliori attori del nostro secolo, guidata da Denzel Washington.
L’attore è stato in questi giorni sul set di una nuova pellicola, dal titolo provvisorio “La stranezza”. Il film diretto da Roberto Andò che ne ha anche scritto la sceneggiatura assieme a Massimo Gaudioso e Ugo Chiti, è ambientato nel 1920 e vede protagonista la storia di Luigi Pirandello, interpretato proprio da Toni Servillo.
Coprotagonisti della pellicola Ficarra e Picone.
Nel cast del lungometraggio, al fianco di Servillo anche Ficarra nel ruolo di Onofrio Principato e Picone nel ruolo di Sebastiano Vella. I due nel film sono attori di teatro dilettanti, impegnati con le prove insieme il resto della troupe per la nuova messinscena della loro filodrammatica. L’incontro tra Pirandello e la compagnia attoriale porterà alle vite dei tre molte imprevedibili sorprese.
Ficarra e Picone è il duo comico conosciutissimo per i tanti programmi TV e di cabaret fatti nel corso della loro carriera. Hanno debuttano nel cinema con il film “Chiedimi se sono felice” in cui hanno la loro prima apparizione con due piccoli ruoli separatamente. Nel 2002 esce il loro primo film da protagonisti Nati stanchi per la regia di Dominick Tambasco. Da li in poi si destreggiarono agilmente tra TV e cinema.
A completare il cast del film anche Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Galatea Ranzi e Fausto Russo Alesi. La produzione è di Attilio De Razza e Angelo Barbagallo per Bibi Film, Tramp Limited, Medusa Film e Rai Cinema e in collaborazione con Prime Video.
Aggiungiamo alcune note di regia.
Questo film nasce dall’intesa elettiva con Ficarra e Picone, due straordinari interpreti della comicità e dell’anima siciliana. Da molto tempo vagheggiavamo di fare un film insieme. Due anni fa, in pieno lockdown, ho ricevuto una loro telefonata in cui mi segnalavano che era arrivato il tempo di realizzare questo nostro sogno.
Ed eccoci qui con questa fantasia intorno a Pirandello in cui la Sicilia diviene il grembo fecondo dell’immaginazione e del sogno, un luogo in cui il teatro e la vita confluiscono in un unico flusso che scorre indistinto. Insieme a loro ho coinvolto un amico prezioso, e straordinario attore, Toni Servillo, e altri grandi interpreti del nostro cinema. E sono molto contento che a rendere possibile questa nuova avventura ci siano Paolo Del Brocco per Rai Cinema e Giampaolo Letta per Medusa Film, due persone con cui ho condiviso un lungo tratto della mia attività di regista, e che a produrla ci siano due complici come Angelo Barbagallo per Bibi Film e Attilio De Razza per la Tramp”.