Il regno di Elisabetta II rispetto alla storia del Regno Unito è il più longevo, superando anche il precedente record detenuto dalla sua trisavola Regina Vittoria. A giungo si festeggia il Giubileo di Platino.
Il cosiddetto Accession Day – ovvero giorno dell’adesione , o Giubileo di Platino – ricorre ai 70 anni dal momento in cui un monarca diventa reggente. Nel caso della Regina Elisabetta II ciò è avvenuto ai suoi soli venticinque anni, alla morte del padre, il 6 febbraio 1952. In questo anno dunque la Regina ha raggiunto e celebrato il proprio Giubileo di Platino in coincidenza con la data di investitura, ovvero il 6 febbraio 2022.
E’ previsto però per giugno di questo stesso anno anche un “long week end” per festeggiare il traguardo di questo importante anniversario. Lo si farà attraverso un grande ricevimento della durata di ben quattro giorni.
I festeggiamenti si apriranno il 2 giungo con un fitto calendario che vedrà il culmine il 5 giungo di questo lungo fine settimana. La data del 2 giungo non è a caso. Si festeggerà infatti il Trooping the Colour. L’antica e tradizionale cerimonia della fanteria britannica che correva sui campi di battaglia con le bandiere spiegate al vento per farsi riconoscere. LA sfilata storica viene effettuata dai reggimenti del Commonwealth e del British Armygià dal XVII secolo. Il Trooping the Colour è anche conosciuto come Queen‘s Birthday Parade. Segna la data “ufficiale” del compleanno del sovrano inglese.
I componenti della storica divisione Household rendono il loro tributo in pompa magna, suonando anche con le truppe a cavallo lungo il percorso e nel St. James’s Park.
Una funzione privata, in onore della Regina, si terrà il 3 giungo nella cattedrale di St. Paul.
Tra più di 5.000 artisti presenti il 4 giugno, data del Platinum Party at the Palace si esibiranno per i festeggiamenti. Artisti di strada, circensi, artisti di teatro, musicisti tutti insieme per celebrare i 70 anni di regno della Regina. E’ previsto anche un concerto dal vivo a Buckingham Palace che sarà divulgato attraverso schermi giganti in tutta la Gran Bretagna. Il concerto vedrà la partecipazione di alcuni dei migliori musicisti e artisti di tutto il mondo. Tra questi anche il nostro Andrea Bocelli.
Il 5 giungo per concludere degnamente i festeggiamenti molti luoghi delle Gran Bretagna saranno aperti al pubblico. Giardini, villaggi ma anche festival e non mancherà nemmeno un lunghissimo tavolo degno del Guinness dei primati che potrà ospitare oltre 1.600 persone. Un ininterrotto tavolo che andrà da Cambridge Gate fino al Copper Horse, la statua dedicata a Re Giorgio III.
Leggi altri articoli su Vip glam