Parliamo di un disco che, quasi unico nel suo genere, esiste solo nella sua dimensione live. Che forse la musica ed il suono di un cantautore, quale che sia la sua ragione di stile, è solo frutto del suono live. Paolo Mancini, al secolo discografico Paul Man, alla soglia di 50 fa il suo esordio rovesciando sul tavolo da gioco il fascino ed il gusto raccolto in una vita di ascolti e di chitarre suonate. Risultato è questo disco dal vivo dal titolo emblematico: “I.N.T.L.Live” – non è mai troppo tardi. E tutto questo ne è prova certa…
Decisamente un disco che sarebbe stato bene in vinile… ci stai pensando?
Si.. decisamente, mmmh… apriamo insieme una raccolta fondi?!
Italia o resto del mondo? Per Paul Man che ha internazionalizzato anche il suo nome, la risposta è l’estero?
Non saprei… dobbiamo e devo io in primis crescere, migliorare! Intanto ho fatto “capolino”: Ehi ci sono anch’io in questo mare magnum che chiamano Musica e… ne sono molto onorato ed orgoglioso, con tanta voglia di condividere la mia Musica, le mie “riflessioni e storie nei testi” e mettermi in discussione, studiare e migliorare!
Perché non usare l’italiano? Che risultato sarebbe stato secondo te?
Dicono buono, per chi ascolta i miei inediti in Italiano, ma a me non convince fino in fondo al momento.
Anche i suoni e le tante soluzioni sembra ancorate ad un stile di grande mestiere e di un passato glorioso. Ma per Paul Man esiste anche un futuro nello stile? Stai pensando a rivoluzioni?
Se non rivoluzioni, riscontro evoluzioni negli inediti che stiamo registrando ma… in effetti iniziare un progetto musicale ad oltre 50 anni potrebbe avere il limite proprio in questo, nella mancanza di tempo/maturazione per interne rivoluzioni artistiche… oppure no?! chissa’?!
Penso alla copertina… penso al color oro che viene fuori… ha una qualche connessione o significato?
Ah ah! Mi hai fatto venire in mente che è l’unica cosa, in tutto il progetto (video compresi), che non è farina del mio sacco ma… mi viene in mente la preziosità della Musica… si si! Prima l’Amore poi il Lavoro e poi la Musica… pensa… se uno per lavoro facesse il Musicista: metterebbe insieme Amore e Lavoro… si potrebbe desiderare di più nella vita?!