Fabio Matera in arte MATE torna in scena con il suo ultimo singolo dai toni industriali, metropolitani, dalle smaccate quanto romantiche raffinerie melodiche. Un pop digitale dal titolo “Nudi come l’aria”: quando l’amore e la vita si vestono di verità contro l’artificio sociale di oggi.

L’estetica conta? Il bello influisce sull’amore, sulle cose della vita?
L’estetica conta eccome, la prima impressione delinea il più delle volte una persona agli occhi degli altri. Per “bello” non associo esclusivamente la parte estetica e di parvenza, ma quello che contiene, quello che sprigiona e trasmette. Un piatto bello esteticamente non necessariamente è anche buono. In ogni caso credo che quello che influisca sia associato all’emozione e alle sensazioni.

Che rapporto hai con il tuo corpo? Ne fai bella mostra…
Ho un bellissimo rapporto che ho forgiato col tempo ed essendone consapevole lo mostro con fierezza perché rappresenta la mia perseveranza, costanza, disciplina e determinazione e non come autocelebrazione come molti possono pensare. Come detto prima ogni aspetto è attribuibile a delle emozioni e quello che trasmetti. Il corpo è il primo a trasmettere per questo credo sia importante curarsene tanto quanto il contenuto. Mente sana in corpo sano.

E quanto incide (se incide) sul suono dei tuoi brani?
Incide a livello caratteriale, con consapevolezza, dalla scrittura al prodotto finale. È importante cercare di enfatizzare al meglio le parole e caricarle con l’emozione che gli si vuole attribuire.

A questo punto stupisce non trovare un video in rete… ci stai pensando?
Sono già attivo su questo frangente e sicuramente uscirà il video ufficiale perché credo che un brano di questo tipo debba prendersi lo spazio che merita

Il Rap diviene pop e canzone d’amore… nel tuo futuro sarà questa la linea da seguire?
Sicuramente l’amore è un argomento a me caro quanto ostico. Questo tipo di brani mi riesce bene perché dettato dalle mie esperienze personali e amo dilungarmi molto su cos’è effettivamente l’amore per me. Il Rap riesce a esprimerlo nel miglior modo a mio parere e il pop va a dare la sonorità e la musicalità che merita. Non so se sarà la mia linea da seguire, la continua evoluzione di noi stessi ci porta a cambiare spesso.