Si intitola “Il giorno prima di partire” questo nuovo singolo di Tommaso Talarico, penna raffinata ed elegante, densa di semplicità nella sua forma d’autore classica. Lo ritroviamo oggi in procinto di dare alle stampe un secondo lavoro di inediti che probabilmente ci sta anticipando proprio con questa delicatissima canzone ricca di umanità e fragilità. Si parla di esodo, di immigrazione… ma anche di vita privata se vogliamo, di un viaggio verso se stessi, verso la propria verità. La partecipazione altrettanto delicata e intensa di Marilena Catapano poi restituisce davvero tanto al ricamo della canzone, un momento senza il quale forse il tutto avrebbe perduto di valore. L’uomo diviene nudo… com’è nudo il lavoro di arrangiamento e di suono scelto e diretto da Gianfilippo Boni. Il risultato sembra ricordarci il vero ricamo classico della canzone pop d’autore degli anni ’90.
«L’arrangiamento è semplice in fondo, chitarra e piano, e poi tastiere e programmazioni di Gianfilippo Boni. Ma questa semplicità non è figlia di una mancata volontà di approfondire o essere originali, c’è più una ricerca di autenticità, di verità, che passa attraverso il sottrarre più che aggiungere». Tommato Talarico
In rete anche un video suggestivo, semplice anch’esso… ma soprattutto denso di dettagli “pesanti” per il messaggio, come l’ambientazione scelta che ci porta anche sulla spiaggia di Steccato di Cutro, teatro del dramma che tutti conosciamo. Il viaggio dunque non prevede un arrivo… anzi, forse è proprio l’ultimo elemento che serve ad un viaggio. E ad ognuno la sua lettura personale…