Mi si passi la sintesi geografica… mi si passi la sintesi estetica e di suono. Ma davvero dentro questo nuovo disco di Lollo e la sua Banda dal titolo “El lobo y la luna”, ci trovo dentro emisferi e vettori che conducono da una parte e al suo contrario. Il tutto, paradossalmente da queste mie lettere, con estrema coerenza. Fermo Lorenzo Benagli, fermo il suo aletr ego Lollo e provo a farci pace con questo nuovo disco che sa di mondo…

Aria latina contro il pop di questo futuro. Come nasce la tua direzione artistica assai distante dalle abitudini moderne?
Sai, credo che il concetto di modernità ci stia sfuggendo un po’ di mano.. per pop di questo futuro intendiamo la musica main stream di oggi? E sarebbe in qualche modo così innovativa da rendere ogni altro genere vecchio e superato? Noi al contrario crediamo nelle emozioni e nella musica senza età e senza confini per questo ci siamo lasciati contaminare dal sound latino e dal reggae che viviamo nelle spiagge da buoni romagnoli quali siamo ma anche da appassionati di viaggi fra Spagna e America Latina. Questo per noi è il vero modo di vivere la modernità.

Tanta fantasia e favole dentro le allegorie di queste canzoni o sbaglio?
È stato il mio modo di crescere nella composizione dal punto di vista letterario. Ho sempre scritto in forma di poesia ma questa volta non mi bastava, volevo raccontare favole come quella de ‘El lobo y la luna’ dove al termine del racconto si evince una piccola morale sul quale l’ascoltatore può riflettere. Non so se ci sono riuscito ma di certo mi sono divertito un sacco a scriverla confrontandomi con un mio caro amico argentino, Martín Guarani, che ringrazio.

La Banda in che modo ha contaminato il tuo suono?
Paolo Marini (percussioni) è stato determinante fin da subito a dare al progetto coerenza e organicità per la sua competenza in fatto di musica latina, un genere molto ampio nel quale non è sempre facile avventurarsi senza una guida. Andrea Danesi (basso) è stato il collante fra le percussioni e le mie chitarre spagnole diventando poi protagonista nell’arrangiamento dei brani.. non a caso lo chiamiamo il nostro Paul McCartney! Alla tromba e flicorno abbiamo avuto la fortuna di collaborare con Enrico Farnedi, un musicista di grande qualità, al quale abbiamo dato libertà di esprimersi al meglio. Le sue parti sono di ispirazione per i nostri live e per la nostra sezione fiati.

E dal vivo che magia accade?
È incredibile l’energia che questo genere, per buona parte suonato con strumenti acustici, possa scatenare sia dal punto di vista dell’intrattenimento e del ballo che dal punto di vista emozionale. Una semplice chitarra può far cantare, saltare, urlare, piangere o gioire. Perciò approfitto per invitare i lettori domenica 25 febbraio al Bar Berardi di San Mauro Pascoli (FC)… vi aspettiamo!

Un video: paesi esotici o torniamo in Italia? Come te lo immagini?
Fare un video non è affatto facile… abbiamo molte idee in testa ma alcune di queste non sono realizzabili se non con un budget di cui non disponiamo. Lo scorso settembre abbiamo realizzato il video di ‘Todas para ti’ alla Vena Mazzarini, uno dei luoghi più magici della mia città, Cesenatico. Per il prossimo vorremo tornare sulla spiaggia che è la nostra location preferita e magari all’alba raccontare una nuova storia.