La Scalinata di Piazza di Spagna, dopo un restauro durato un anno, dal 23 settembre è tornata percorribile.
Il 22 sera grande inaugurazione con l’evento “Omaggio alla Scalinata”: danza, luci, concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Antonio Pappano, fuochi d’artificio, per celebrare “l’apertura” della Scalinata al pubblico.
L’idea originaria dell’architetto romano Francesco De Sanctis che la progettò tra il 1723 e il 1726 (Barocco romano !), era quella di poter unire in modo armonico ma funzionale, il Pincio con la sua chiesa della SS. Trinità alla sottostante Piazza di Spagna: progetto realizzato in pieno e che ogni giorno (dal lontano 700) consegna alla città di Roma la magia di questa opera architettonica; la Scalinata si snoda lungo la naturale pendenza del terreno, trasformandosi in una discesa elegante quanto suggestiva verso la sottostante Piazza di Spagna.
La Maison Bulgari ha finanziato il restauro della Scalinata per celebrare il suo 130° Anniversario proprio a testimoniare il grande legame con questa splendida Opera (il negozio storico è nella limitrofa Via dei Condotti) e con Roma.
Gli interventi della Scalinata si sono concentrati sulla pulitura, consolidamento, protezione di tutte le superfici lapidee, recupero delle gradinate per garantire una maggior sicurezza di chi la percorrerà, oltre che sulla revisione dell’impianto di illuminazione artistica.
Non sono stati volutamente emessi divieti di fruibilità della “Scalinata”: ognuno la potrà percorrere, godere della sua bellezza senza danneggiarla e deturparla. Le opere artistiche potranno essere universalmente “belle”, se coloro che le “vivono” sapranno apprezzarle e ammirarle senza rovinarne nulla !! Io, romana, ogni volta che la vedo e la percorro, ne rimango ammaliata come se fosse lì per la prima volta.
Lory G.