di Ester Campese
Julian Lennon cantautore e chitarrista britannico, nonché primogenito dell’ex cantante e chitarrista dei Beatles, John Lennon, ha sempre dichiarato che mai avrebbe cantato Imagine. La canzone iconica del padre John e dei Beales. Aveva giurato che per farlo ci sarebbe voluta una situazione davvero speciale e grave. E Julian ha tenuto il punto fino ad ora. Dunque per la prima volta in assoluto canta questa canzone aderendo alla campagna Global Citizen StandUpForUkraine.
Dichiara Julian Lennon “la guerra in Ucraina è una tragedia inimmaginabile. Come uomo e come artista, ho pensato di dovermici dedicare nel modo più significativo possibile”. Per questo motivo rompe il voto a suo tempo fatto e attorniato da candele illuminanti la scena, che si spera possa illuminare le menti di chi può fermare questo orrore, l’ha suonata. Continua Julian “La canzone riflette la luce in fondo al tunnel, che tutti speriamo”.
Julian al piano ha dunque cantato Imagine avendo al suo fianco solo un chitarrista che lo ha accompagnato. Imagine è da sempre un inno contro ogni guerra, ma anche verso tutte le forme di vessazioni e prevaricazioni e contro ogni forma di violenza. Imagine è un inno alla pace.
Dunque come molti colleghi artisti e cantanti hanno fatto nelle ultime ore, anche Lennon si è speso nella campagna in favore dell’Ucraina con l’iniziativa Global Citizen StandUpForUkraine. Lennon ha anche pubblicando sui social, in particolare su YouTube, il video della canzone da lui interpretata. Neanche a dirlo immediatamente i numeri sono balzati alle stelle raccogliendo in pochissimo tempo quasi 800 mila visualizzazioni.
Leggi altri articolo qui