Di grande attualità il tema delle Fake news  trattato nel corso della  4^ edizione del Convegno tenutosi presso la Camera dei Deputati  “Verità, Post- verità, alternative fact, Lo storyelling diviene realtà?” che “SocialCom17”  lo scorso 10 maggio.

Ogni giorno, infatti siamo bombardati da notizie su tutto e provenienti dalle parti più disparate, notizie che creano spesso situazioni di dubbio e confusione circa la loro presunta veridicità. E’anche per questo motivo grande riscontro tra il pubblico e gli esperti del settore ha ottenuto il Convegno suddetto organizzato per approfondire il rapporto tra media tradizionali e social network, sopratutto in relazione alla verifica delle fonti delle notizie al fine di evitare le cosiddette “post verità” (alias “bufale”) che spesso influenzano le scelte dei cittadini condizionando in taluni casi persino la vita politica ed economica del Paese .

Il Convegno è stato aperto dalla Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini. Ha fatto seguito l’intervento del Direttore Tg La7 Enrico Mentana che in particole ha approfondito il tema delle “fake news” che avvelenano la democrazia, talvolta anche senza un obiettivo preciso ma al solo scopo di “avvelenare i pozzi”. Diversi parlamentari tra cui Roberto Giachetti, Gennaro Migliore e Laura Ravetto si sono poi confrontati sull’argomento.

Successivamente sono intervenuti sul tema “Informazione e post- verità. Quale ruolo spetta ai giornalisti”? firme importanti del giornalismo italiano come Gianni Riotta del “Corriere della Sera”, Emiliano Fittipaldi de “L’Espresso” e Peter Gomez del “Fatto Quotidiano”; quest’ultimo ha posto l’accento sulla necessità che anche i giornalisti debbano fare autocritica nel momento in cui scoprono di aver diffuso false notizie e darne rettifica.

I lavori sono proseguiti con la tavola rotonda “Post-verità” come le Aziende possono difendersi dalle “bufale”, coordinati da Pier Donato Vercellone Presidente FERPI (Federazione Relazione Pubbliche Italiane) con interventi di diversi rappresentanti di grandi Aziende e Multinazionali come Cristina Broch (Public Affair and Communications Director Coca Cola Italia) Daniele Chieffi (Head of Social Media Management e Digital P.R. ENI) e Tullio Camiglieri (Responsabile Comunicazione TivuSAT).

Ha chiuso i lavori nomi noti Blogger e Influencer come Salvatore Aranzulla, Gianluca Neri, Pierluca Santoro ed altri che si sono confrontati sul tema “Etica dell’Influenza”.

R.B.

 

Di VipGlam

Lascia un commento