BARBARA & CLAUDIA, il duo pianistico già pensa ad un tour estivo in Italia.
di Ester Campese
Ho avuto modo di assistere al concerto di BARBARA & CLAUDIA il duo pianistico composto da Barbara Cattabiani e Claudia Agostini, svoltosi lo scorso 4 aprile scorso all’Auditorium Parco della musica a Roma. La sala era strapiena e già prima del concerto avevano registrato il sold out. La serata è stata piacevolissima con tante soprese e musica di qualità. Abbiamo voluto incontrarle per conoscerle più da vicino.
Abbiamo chiesto loro di raccontarci come sia nato il loro sodalizio
Rispondono che il periodo della pandemia è stata la loro fortuna. Già prima avevano costituito il duo BARBARA & CLAUDIA, ma seguendo un repertorio più classico. Stavano preparando il prossimo concerto, quando per i fatti pandemici fu necessario fermarsi per il lockdown. A questo punto Barbara e Claudia non si sono perse d’animo, ma hanno invece sfruttato il tempo a disposizione per lavorare e ragionare sulla composizione di un nuovo programma. Hanno compreso che era il momento di realizzare qualcosa di nuovo, di non presente sul mercato. Si sono dunque applicate nella ricerca e nello studio di diversi programmi finché è uscito il loro personale repertorio. Una nuova raccolta di musiche accattivanti con spartiti ed arrangiamenti particolari che da subito le hanno distinte dagli altri musicisti e caratterizzate. Nel momento in cui hanno potuto nuovamente esibirsi, già dal primo concerto dopo il lockdown, hanno fatto il tutto esaurito. Una situazione incredibile e molto emozionante, confessano, sia Claudia che Barbara.
Il nuovo repertorio, la strada giusta
Hanno compreso immediatamente che erano sulla strada giusta e che le loro scelte incontravano il gusto del pubblico. Da lì il passo è stato breve e sono giunte in sala di registrazione per incidere un loro CD. Come docente di conservatorio Barbara ha poi avuto modo di confrontarsi con quello che poi diverrà il loro arrangiatore il M° Guido D’Angelo che si era appena trasferito dal Conservatorio di Avellino a quello di Frosinone. Già dal primo pezzo arrangiato per loro sono state entusiaste per la scelta e l’innovazione degli stili, proposti dal Maestro, che andavano dal blues allo swing passando per la salsa. Qualcosa di entusiasmante che calzava a pennello ad entrambe.
Barbara e Claudia diverse ma complementari
Anche alla vista Barbara e Claudia esprimono caratteri differenti, ma questa diversità risulta vincente. E’ il loro punto di forza. Entrambe ci hanno detto che nella diversità nasce un bellissimo e costruttivo confronto che porta a risultati eccellenti. Claudia solo in apparenza sembra più pacata ma poi al piano si fa ben sentire. Insomma questa diversità crea dinamismo e le rende complementari anche nella scelta dei brani, dal cui confronto nasce poi il punto di vista perfetto. Anche sulla tastiera del piano la loro diversità le fa incastrare alla perfezione. Claudia ha una ritmicità pazzesca, Barbara una particolare brillantezza sulla parte acuta. Non hanno avuto nemmeno un momento di esitazione quando hanno definito i ruoli.
La continua Sperimentazione come evoluzione e il progetto di un tour fuori Roma
Sia Barbara che Claudia hanno un’anima sperimentale e ad ogni loro incontro pensano sempre a cose nuove da proporre al pubblico. La loro idea di concerto è qualcosa che possa dare degli stimoli sia nel divertire loro stesse che nel coinvolgere il pubblico in un spettacolo di livello ma anche divertente. Non è escluso che non ci sia prossimamente anche l’uso di una look station e la riproduzione di un pezzo di ritmica proiettato sullo schermo e su cui possano suonare sopra contemporaneamente.
Hanno anche in animo di usare la telecamera per inquadrare la tastiera. Infatti per suonare i loro brani a quattro mano, concepiti per creare anche uno spettacolo sulla tastiere, è necessario un gioco di piccole acrobazie e questo è parte integrante dello spettacolo. Nelle loro serate inoltre è sempre incluso un ospite speciale, questo dà un piacevole movimento alla serata.
Ora che hanno raggiunto la notorietà a Roma stanno già progettando un tour estivo in diverse città italiane. In cartellone già la Sicilia e molte associazioni e Enti si stanno interessando a loro.
Note sulle artiste
Barbara Cattabiani
Barbara Cattabiani, pianista è nata a Roma. Ha iniziato giovanissima lo studio del pianoforte diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida del M° Arnaldo Graziosi. Successivamente ha studiato con il M° Sergio Perticaroli, con la pianista Mirco Candeloro, con il M° Norbert Brainin, repertorio per violino e pianoforte, con il M° Ancillotti, repertorio per flauto e pianoforte, con il M° A. Tichy e con il M° Bruno Canino per la Musica da camera. Ha collaborato in qualità di Maestro Accompagnatore al pianoforte con i Maestri M. Alòs, R. Talarico, D. Dauria, D. Colaianni, D. Surrat, R. Savastano, M. Barton, P. Pellegrino, M. Marasco, A. Persichilli, A. Sciancalepore, G. Ettorre, M. Giorgi.
Ha partecipato a Concerti per il M°E. Morricone eseguendo sue Colonne sonore da film, come solista a Salò in occasione della premiazione del Maestro con il Pentagramma d’Oro, in Teatri Italiani quali Teatro Piccinni di Bari, Teatro dell’Aquila a Fermo, Teatro Verdi di San Severo e in duo con il M° Graziosi.
Si è esibita in diverse formazioni cameristiche in Sale da Concerto e per molte Associazioni Musicali in Italia tra le quali l’Auditorium della RAI a Roma, il Parco della Musica, Teatro Parioli, Teatro Flaiano, Teatro Villa Torlonia, Istituto Pontificio, Teatro Olimpico, Gonfalone, la Sala degli Specchi presso il Teatro di Reggio Emilia, Villa Adriana a Tivoli, Teatro Donnafugata ad Ibla di Ragusa, suonando per Associazioni musicali quali gli Amici della Musica, Gioventù musicale, Agimus, l’Ora della Musica Associazione Il Corretto, Associazione Nino Rota e all’estero in Francia, Lituania, Giordania, Russia, Romania, Repubblica Slovacca, Ungheria, Siria, Svizzera, Gabon, Spagna, Colombia. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche in Italia e all’estero tra cui Rai 1, Rai 2 ed emittenti private. Attualmente è Titolare di Cattedra presso il Conservatorio Licino Refice di Frosinone.
Claudia Agostini
Claudia Agostini, pianista si è diplomata brillantemente presso il Conservatorio di Roma Santa Cecilia in Pianoforte, nella classe della Professoressa N. Virgilio e in Musica da Camera con il massimo dei voti nella classe del M° L. Cerroni). Frequenta anche i Corsi di Musica da Camera in Accademia Chigiana tenuti dal M° R. Brengola. Nel 2006, sempre presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma si è laureata in Pianoforte, Biennio specialistico di II livello. Fin dagli esordi ha consacrato la propria attività al repertorio cameristico. Numerosissime le collaborazioni in questo ambito sia con solisti di rilievo che con gruppi da camera.
Tiene regolarmente Concerti in Italia e all’estero per le istituzioni musicali in sedi autorevoli, tra cui i recital presso il Teatro Eliseo, Palazzo Barberini, Teatro Parioli, Palazzo Fontana di Trevi, Sant’Ivo alla Sapienza, Sala Umberto, Museo Maxxi di Roma, Teatro Umberto di Lamezia Terme, Teatro Auditorium Manzoni di Bologna, Duomo di Amalfi, Strauss Saal di Lenggries in Germania, Arena Theatron presso Olympiapark di Monaco di Baviera, al Teatro Romano di Benevento, Teatro Piccinni di Bari, al Palazzo Vecchio di Firenze, Palazzo Albrizzi di Venezia. Collabora regolarmente con le orchestre Ensemble le Muse e I Virtuosi dell’Opera di Roma, con le quattro soprano INCANTO quartet.
Da questo ultimo sodalizio innumerevoli i Concerti. Uno dei quali a Montreal nel Settembre 2019 per il Convegno internazionale ENAC, con 54 paesi di tutto il mondo, in rappresentanza dell’Italia. Parallelamente lavora come pianista accompagnatore di cantanti sia nel campo lirico che in quello leggero, come pianista di scena e arrangiatrice in produzioni teatrali. Ha collaborato per anni come pianista accompagnatore nella classe di canto dell’ Accademia d’ Arte drammatica Silvio D’Amico di Roma. Sempre in campo teatrale, è stata in tournee con Angela Pagano con lo spettacolo Caro Eduardo come pianista di scena e arrangiatrice, a Napoli, Ischia, Benevento, Torre Annunziata, Amalfi.
Credito ph Paolo Pinello
Leggi altri articoli qui