Lo scorso 9 aprile Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia (dal 1803!) a Roma, ha riproposto per il quarto anno consecutivo l’iniziativa “Porte Aperte”; per l’intera giornata i visitatori hanno potuto godere delle bellezze di questa Villa capolavoro dell’architettura rinascimentale ma fondamentalmente luogo di incontro di epoche diverse
Passeggiando tra i viali ben curati , nei suoi splendi giardini “all’italiana” si ha la sensazione di attraversare “la storia”: resti dell’Antica Roma si mescolano al Rinascimento, sfondo per il Contemporaneo.
L’occasione di apertura straordinaria è stata, infatti, anche motivo di diffusione del ricco programma artistico e di eventi che Villa Medici ospiterà per tutto il 2017, estate compresa!
Le ladybags non potevano mancare: un bel vedere ! Giardini ben curati, di norma nascosti, con un sole che ha reso tutto il panorama ancor più gradevole e maestoso (che bianco il bianco della Villa!).
Un ennesimo esempio di arte e cultura a Roma, nella sua completa bellezza ! E che dire poi del panorama da ammirare dal terrazzo delle Villa ! Ancora una volta Roma, caput mundi !
Queste sono le iniziative che tanto ci piacciono e che solo con queste modalità sono “consegnate” ai molti desiderosi di conoscere le tante bellezze romane, un po’ nascoste.
Lory G.