di Ester Campese
Sono moltissime le iniziative e le persone che in tempi di coronavirus si stanno mobilitando e che stanno attivando iniziative a sostegno del sistema sanitario italiano che ha sfiorato il collasso e comunque che è stato messo a durissima prova in questa drammatica emergenza. Tra le varie iniziative vogliamo dare evidenza a quella lanciata dal Community Magazine “Perimetro” e della “Onlus Liveinslums” che si sono mobilitate e fatte promotrici di una raccolta fondi attraverso l’arte fotografica in favore del reparto di rianimazione e di terapia intensiva dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Ed è proprio Bergamo, purtroppo, una delle città che pagato il tributo più caro, anche in termini di vite umane, in questa tragica epidemia.

Molti i nomi di rilievo della fotografia italiana contemporanea che hanno aderito all’iniziativa e che hanno donato per questa causa una loro produzione artistica per aiutare i medici di Bergamo, impegnati in prima linea per contrastare l’emergenza dovuta al coronavirus. Tra questi emergono i nomi di Oliviero Toscani, Davide Monteleone, Alex Majoli, Michelangelo Di Battista, Mattia Zoppellaro, Andy Massaccesi e molti altri., appunto 100 in tutto.

Acquistando le foto si sosterrà chi sta coraggiosamente affrontando in prima persona l’emergenza sanitaria. L’incasso delle donazioni ricevute a fronte dell’acquisto delle stampe sarà devoluto all’ospedale proprio per potenziare il reparto di terapia intensiva di Bergamo che potrà fornirsi di attrezzatura tecnica specialistica.