La “Rotonda della Besana” , è un complesso tardobarocco di Milano costituito dalla chiesa di San Michele ai Nuovi Sepolcri.
Il complesso nacque come sepolcro dell’Ospedale Maggiore con successiva edificazione della chiesa, oggi sconsacrata, con il porticato a segmenti d’arco in mattone a vista che la circonda.
Nel 1456 alla costruzione dell’Ospedale Maggiore fu prevista contestualmente un’area sepolcrale interna rivelandosi subito troppo piccolo per le esigenze di spazio ed igieniche invece necessarie.
Furono così costituiti dei nuovi sepolcri in un’area individuata fuori dalla cerchia urbana a ridosso delle mura di “Porta Vittoria” all’epoca detta “Porta Tosa” che fu realizzata su disegno di Attilio Arrigone.
Annesso ai “nuovi sepolcri” vi era un minuto oratorio che fungeva da cappella. Nella chiesa così realizzata si insinuò però l’acqua della vicina sorgiva invadendo i sepolcri e dunque come soluzione fu eretto un grande porticato intorno alla nuova chiesa, su disegno del Croce.
Le nuove sepolture erano così più alte da terra e non venivano più invase dall’acqua . Il complesso noto all’epoca come “Foppone dell’Ospedale”, deriva dalla voce milanese “foppa” (appunto “fossa”) nome con cui si indicavano i cimiteri a Milano.
di Ester M. Campese