Leggiamo news e curiosità in questa intervista!
Come ti sei sentito prima di siglare l’accordo con Spotify? Avresti mai immaginato tutto questo, nella notte, fra i tuoi pensieri?
Era da tempo che aspiravo a siglare quell’accordo, avevo avuto una proposta importante e l’ho sacrificata per dare fiducia a questa piattaforma, ad oggi sono fiero della scelta che ho fatto, non ho rimorsi, al momento solo soddisfazioni. Se lo immaginavo? Si lo immaginavo, soprattutto di notte ovviamente, ma soprattutto in cuor mio lo speravo.
Cosa ti ha spinto a scrivere una canzone su questo momento della giornata, in cui l’uomo può far affidamento solo su sé stesso ed è immerso nella meditazione?
Mi ha spinto proprio quello che hai detto: il fatto che in quel momento l’uomo può far affidamento solo su sé stesso e, quando tu sei solo con te stesso e non hai condizionamenti esterni, sei più sincero, leale onesto, vero. La meditazione è stimolo, offre spunti per cambiare o per migliorare, in un modo o nell’altro ti arricchisce, ti cambia, ti evolve.
Quale potrebbe essere l’alba a cui si fa riferimento nel brano? Pensi che le luci di un nuovo giorno siano una speranza per gli esseri umani?
L’alba, è sinonimo di luce, rappresenta l’inizio di un nuovo giorno, un giorno dove tutto può cambiare.
Ho voluto utilizzare questa parola proprio perché si presta a diverse interpretazioni e può assumere diverse sfumature: l’alba come inizio di un nuovo progetto, l’alba come la scoperta di qualcosa di bello, l’alba come una brutta esperienza che finisce a siglare l’inizio di una nuova vita. L’alba come speranza per me, per te, per tutti.
Il momento in cui sei pervaso dalla creatività e dall’ispirazione è proprio la notte? Volevi inserire le suggestioni derivanti dall’oscuro e dalla tranquillità in questo brano?
Si esatto è proprio così. Quando le luci si spengono la mia testa si accende, e mentre tutti dormono io “lavoro”. E’ nel silenzio che riesco a percepire le vibrazioni più profonde del mio cuore, a dare spazio alla mia anima, a correre con la fantasia a scontrarmi con le mie paure ad abbracciare i miei sogni. Un mix di contraddizioni che rende questo momento suggestivo, magico ed indescrivibilmente bello.