di Ester M. Campese
Strepitosamente… flop è il film/commedia, comico/agre, diretto da Pierfrancesco Campanella del 1990 e distribuito all’epoca, nel mondo, dalla Sacis, la società di vendite estere, consociata con Rai, oggi Rai-Trade.
Giunto al suo trentennale rivive di nuova vita tramite la riedizione in DVD distribuito dalla casa di distribuzione home video “CG Entertainment”. I temi trattati con ironia ed arguzia, propri dello stilema del regista Campanella, sono una fotografia dell’epoca, ma quanto mai attuale che quasi sembra che i tic, le manie di allora possano essere traslati e calati perfettamente anche nella nostra società attuale.
Potremmo definire il regista Campanella senza dubbio una voce fuori dal coro ed attento precursore di tematiche appartenenti al mondo dello spettacolo e non solo, che poi nel tempo sono esplose e sono state dichiarate e trattate da tutti.
Nella Sala Anica di Roma, il 13 marzo scorso, proprio in occasione della riedizione in DVD, “Strepitosamente… flop” è stato presentato alla stampa. Una sala gremita di addetti ai lavori che ha potuto gustare la proiezione sia del film che del corto “Pensiero Giallo” altra ironica opera di Campanella, inclusa anch’essa, come gradevole addone nel DVD.
Molti gli attori presenti in sala sia protagonisti di “Strepitosamente… flop!” che di “Pensiero Giallo”.
La trama di “Strepitosamente… flop!” è presto detta: Alcuni giovani sono alle prese per inserirsi nel mondo del lavoro e dello spettacolo, nel corso dello stesso incontreranno difficoltà, disillusioni e qualche divertente “fregatura”, che in modo garbatamente sarcastico ci pone la domanda se per le nuove generazioni le cose siano veramente diverse.
Strepitosamente flop vanta un cast ricco di attrici e nomi noti, alcuni attori all’epoca esordienti poi divenuti famosi. Ritroviamo una giovanissima Yvonne Sciò, divenuta poi nota per il tormentone pubblicitario “ma quanto mi ami?” nel cast Adriana Russo, Claudia Cavalcanti, Emy Valentino, Claudio Maria Pascoli, Gabriele Gori. Guest star della pellicola la straordinaria Dalila Di Lazzaro ed una Donatella Rettore in una inedita veste di attrice. Nel cast ritroviamo anche Aichè Nanà.
Articolo di Ester M. Campese