Letizia Dei the revivalist

The Revivalist  Inni e Spirituals di Letizia Dei (Voce) e Michele Papadia Piano e Organo Hammond

Disponibile in versione fisica e digitale il bellissimo The Revivalist uscito per l’etichetta Ema Vinci Records L&C.

“Dopo la pubblicazione di alcuni inediti nel giugno 2020 (If I, You Are the Reason e Look at me, attualmente disponibili sulle piattaforme digitali), abbiamo pensato a come proseguire la nostra collaborazione cercando un ambito musicale comune che ci rappresentasse ed è stato naturale incontrarsi nel gospel. – Dichiarano gli autori- Non sapevamo bene cosa ne sarebbe uscito ma abbiamo deciso che non sarebbe stato un disco ‘montato’ ma suonato, in presa diretta, perché si potessero trattenere tutte le emozioni e i percorsi che ogni canzone ci ha suggerito. Il lavoro in studio è stato suddiviso in tante sessioni quante sono le canzoni. Un grande impegno ma ne siamo usciti molto soddisfatti” aggiungono.

The Revivalist è il nome di una delle prime raccolte storiche di Inni e Spirituals edite della tradizione afroamericana.

Da questo innario fondamentale Letizia Dei e Michele Papadia attingono idee e spunti per la loro track list, in cui elementi tipici della tradizione spiritual e gospel si fondono sapientemente con la vocalità classica e la sensibilità jazzistica arrivando ad un sound molto intenso e personale.

“Per noi un bellissimo viaggio, che ci ha aiutato, attraverso il confronto delle nostre diverse esperienze musicali, a scendere in profondità di noi stessi per trovare una sintesi affine ad entrambi… una bella sfida!” Hanno commentato gli autori.

Separatamente infatti, entrambi cantano e suonano musica gospel da più di venti anni anche se il loro percorso musicale è molto diverso: Letizia Dei, oltre alla musica gospel, canta repertorio classico operistico, Michele Papadia è specializzato in musica “black” a tutto tondo, dal jazz, blues e funk al gospel e pop.

Questa la Track List:
Go Down Moses
Moses (Piano Reprise)
Deep River
Lord How Come Me Here
Were You There (Piano Intro)
Were You There
Tis So Sweet To Trust In Jesus
Tis So Sweet (Piano Reprise)
Over My Head
Over My Head (Piano Reprise)
Nobody Knows

Segui Letizia Dei su www.letiziadei.it