Stefano Fresi premiato al Premio Riccardo Bramante

di Giovanni Pimpinelli

Il Campidoglio è stato lo sfondo per il lancio del Premio Riccardo Bramante, un’iniziativa ideata da Ester Campese, e promossa dall’onorevole Fabrizio Santori, con l’obiettivo di fornire supporto a giovani studenti meritevoli che si trovano in situazioni di fragilità economica, proseguendo così l’eredità e l’opera di Riccardo Bramante.

Il Premio Riccardo Bramante trae il suo fondamento dall’animo sensibile e generoso di Riccardo, il quale credeva nei giovani talentuosi ed ambiva a mettere in evidenza e incoraggiare coloro che per ridotte risorse finanziarie non potevano avere uno sbocco professionale adatto alle proprie capacità.

La presentazione è stata anche l’occasione per la consegna di “Riconoscimenti” in ambito umanistico, artistico, giornalistico e culturale, a favore di professionisti che si sono contraddistinti per meriti e dedizione nel proprio settore.

Stefano Fresi al Premio Riccardo Bramante.

L’amatissimo attore Stefano Fresi  è stato tra le personalità premiate alla presentazione del Premio Riccardo Bramante.  Sull’iniziativa che vuole creare un ponte tra cultura e giovani, Stefani Fresi ha espresso il suo plauso sottolineando  quanto il raggiungimento della libertà passi attraverso la cultura spesso ancora un privilegio anche ai giorni nostri. Pur avendo molto migliorato, ancora non si è dove si dovrebbe stare nel garantire questo diritto a tutti.

Stefano Fresi nell’intervista rilasciata in tale occasione, ha anche sottolineato come la diversità, spesso percepita come distanza sia invece un arricchimento attraverso il confronto con il diverso (facendo riferimento al suo impegno come ambasciatore dell’Istituto di Neurologia) che migliora entrambe le parti.

Atre e cinema per i giovani, ha poi proseguito, rappresentano una delle voci del coro, l’arte si fa portavoce di un messaggio, oltre ad essere intrattenimento da esprimere appunto attraverso le varie arti inclusa il cinema. Ed è proprio per il suo contributo al cinema e al teatro che ha ricevuto il Premio Riccardo Bramante – edizione 2023.

Ad affiancare Ester Campese nella cerimonia di consegna dei riconoscimenti, Guido Campese e i giornalisti Maurizio Moretti e Fabrizio Pacifici.

L’evento si è concluso con l’annuncio della data della prima edizione del Premio Riccardo Bramante, prevista per il 29 gennaio 2024. In tale data verrà consegnato il primo sussidio a un giovane studente che versa in condizioni economiche svantaggiate e che avrà dimostrato impegno e talento negli studi.

Credito Ph Mario Giannini