“Metti le scarpe e corri”, il nuovo singolo di Silvia Falanga, è un brano che tutti, in particolare di questi tempi, dovrebbero ascoltare con la massima attenzione.
Il testo affronta, in modo poetico, il delicato argomento della violenza contro le donne. La protagonista, abbandonata dal compagno, continua ad essere tartassata per via telefonica: cosa che avviene spesso, quando si verificano situazioni di questo tipo. Di conseguenza, ella avverte la necessità di evadere, di mettere da parte le sensazioni cattive, per poter tornare a sentirsi e, soprattutto, ad essere libera. In fondo, come diceva Pietro Calamandrei, la libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare.
Quanto alla musica, abbiamo un brano dalle sonorità vivaci ed eleganti, vicine al pop, dietro le quali, tuttavia, si cela la suddetta storia tutt’altro che disimpegnata. In questo modo, però, è più facile stimolare il coinvolgimento dell’ascoltatore, che poi scoprirà progressivamente il significato della canzone. Inoltre, nonostante l’argomento così drammatico, delle sonorità meno cupe potrebbero quasi dare l’idea di voler comunque lanciare un messaggio di speranza. Del resto, secondo Sant’Agostino, la speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per cambiarle.
Concludendo, abbiamo una canzone che sicuramente non passerà inosservata, così come riuscirà, essendo stata scritta col cuore, a suscitare una riflessione attenta in chi la ascolterà con la giusta disposizione.