Silvia Alibrandi esordisce nel grande palcoscenico della musica italiana solo nel 2024, tuttavia, questo mondo non le è affatto sconosciuto: figlia d’arte, Silvia è da moltissimi anni una talentuosa attrice ancor prima che cantautrice. Dimostrando che le esiste una certa connessione trasversale tra le forme d’arte, la cantante eguaglia le sue doti teatrali a quelle musicali. “Candele” è il titolo del suo ultimo singolo, disponibile al pubblico dall’8 novembre.
Per quanto riguarda la produzione, il pezzo può essere collocato nel genere del pop rock, essendo però molto originale per composizione, struttura e sonorità. In particolare, grazie alla giusta drammaticità musicale conferita al ritornello, il singolo risulta orecchiabilissimo, capace di catturare immediatamente il pubblico dal primo ascolto.
Silvia, nelle sue liriche, traduce sé stessa e i suoi trascorsi in parole, e racconta la conflittualità tra l’accettazione del proprio essere e la voglia di cambiare. Da un lato, si vorrebbe “rimanere”, scoprendosi nella quotidianità, dall’altro, c’è l’intenzione di dare una svolta alle “cose che sono sempre uguali”. L‘aspetto più interessante del contenuto sono però le molteplici immagini specifiche che riecheggiano ambienti notturni, Roma, l’adolescenza, che danno l’idea di star riguardando vecchie foto e permettono all’ascoltatore di immedesimarsi.