Mate & Sheid… conosciamo già questo duo. I due artisti hanno infatti già dimostrato la loro affinità artistica con il loro primo EP “10 anni dopo”. Oggi tornano a stupirci con un progetto ancora più ambizioso: un album. “Indelebile” è il titolo del nuovo singolo a capo dell’intero omonimo lavoro.

Il beat nella sua produzione presenta toni malinconici e può essere quindi classificato nel genere del “moody rap”; tuttavia è anche molto semplice, così come i diversi flow: virtuosismi troppo slanciati probabilmente non avrebbero permesso al pubblico di concentrarsi più facilmente sull’aspetto assai più rilevante del pezzo, le liriche.

I due artisti intendono mettersi completamente a nudo e spogliarsi di fronte all’ascoltatore per raccontare i loro dolori più intimi. Attimi di buio affrontati in totale solitudine, un enorme peso di un passato che non smette mai di ferire, che li ha “marchiati a fuoco” e ha lasciato sul corpo e sullo spirito dei segni irremovibili, “indelebili”. Mate & Sheid conoscono bene la sofferenza, quel tipo di malessere che ci sembra sena via d’uscita, che ci rende irrecuperabilmente apatici. La coppia però, a differenza delle aspettative, vuole mandare un messaggio positivo, di speranza: il segreto è ritrovare sé stessi, cercare di distinguersi e sollevarsi. È necessario saper vedere cosa c’è di bello nel brutto, saper scovare la punta di bene nel male.

Il pezzo è solido, sia nella musica sia nei contenuti. È solido tanto quanto è solida la loro amicizia, che continua a regalarci dell’ottima musica e delle forti emozioni.