Hip Hop metropolitano. La featuring di Paco e quel lieve planare dentro barre notturne di emancipazione. Il nuovo singolo di MATE si intitola “Be Stronger”: dentro tutti i canali digitali.
Estetica o messaggio? Come combini queste due facce?
“L’abito non fa il monaco” diceva qualcuno. Io invece credo che lo faccia eccome. L’estetica, intesa come cura di se stessi, è importante tanto quanto il messaggio. Sono una persona che ha lavorato molto anche sul proprio aspetto fisico perché non mi piacevo. L’importante è proprio questo: piacersi ed essere fieri di come si è. Una persona forte che vuole lanciare un messaggio deve essere convinto di quello che sta facendo e non deve aver paura di mostrarsi, sia che si parli di estetica che di valori.
Che poi il rap moderno ci insegna quanto sia importante apparire ed essere eccessivi… tu invece?
Non facciamo di tutta l’erba un fascio. Il rap è stato in grado nel corso degli anni di portare valori importanti. Non posso biasimare che ultimamente certe cose le trovo di cattivo gusto e che purtroppo sono legate a ciò che vuole l’industria e il mercato. Io mi sento indipendente da tutto e non sto tanto a pensare a cosa “va” e cosa “non va” e cerco sempre di portare quello che riguarda la mia esperienza personale, i miei principi e valori anche quando vado a scrivere un brano “spensierato”.
Bella la copertina ma posso dirti che il font della scritta l’ho trovo assai amatoriale? Oppure è volutamente così? E in questo caso perché?
Ringrazio intanto per l’apprezzamento. Il font è semplice e non cercavo nulla che fosse “appariscente” e pacchiano quindi si, è uscito volutamente cosi. Il perché?? Perché mi piaceva cosi. Scelta presa a prescindere dall’opinione altrui.
Vincere in questa vita… tu stai vincendo?
Io non so se sto vincendo. Sicuramente dopo tante delusioni, mi sto prendendo le mie rivincite e qualcosa lo sto portando a casa. Diciamo che combatto ogni giorno perché restare fermi è già una sconfitta.
Chi è MATE oggi? Che sia questo un singolo – e un disco a venire – del cambiamento?
Oggi Mate è una persona solare, carismatica e determinata che sa quello che vuole. Sto costruendo la versione migliore di me stesso. Consapevole dei propri mezzi e di dove posso arrivare. Questo singolo sicuramente sta riscontrando un ottimo feedback. Per me l’importante non è il cambiamento in se ma il percorso che ci porta a cambiare. Il disco “Indelebile” mi sta portando ad immortalare tutto quello che sto vivendo. E io vivo per i miei obiettivi e i miei sogni. Senza questi siamo già morti prima del tempo.