Abbiamo avuto il piacere di raggiungere il cantautore Eugenio Picchiani per una breve chiacchierata in occasione dell’uscita di “Anima”, il suo nuovo album, uscito lo scorso gennaio. Composto da 10 brani scritti dall’artista e arrangiati da Sergio Lepidio, “Anima” contiene anche un duetto con la grande Mariella Nava.
,
Utilizzando soltanto 5 aggettivi, potresti definire la tua musica?
Liberatoria, spontanea, intima, emozionale e riflessiva.
Quali tappe e quali incontri sono stati importanti per la tua crescita artistica?
La mia prima produzione discografica al Paradise Studio di Monaco è stata una tappa molto importante che ha segnato positivamente la mia crescita artistica insegnandomi il valore della professionalità e della tenacia. Un’altra tappa significativa è stata l’incontro con il maestro Bruno Zambrini con il quale ho iniziato a scrivere i miei primi brani e che mi ha fortemente incoraggiato a percorrere la mia strada artistica.
C’è un artista in vita con cui duetteresti volentieri, invece?
Avevo il desiderio di duettare con Mariella Nava ed il desiderio è diventato realtà con il mio ultimo singolo Arcobaleno, pensando ad un’altra artista mi viene subito in mente la grande Mina.
Il 19 gennaio è uscito il tuo ultimo album dal titolo Anima, composto da 10 brani. Ce ne puoi illustrare la genesi?
“Anima” è un progetto nato insieme al chitarrista e arrangiatore Sergio Lepidio. Da anni mi accompagna lo stesso bisogno di realizzare in musica messaggi carichi di significato, ispirazioni e connessioni creative. Trasferire in musica le energie e i sentimenti che sfiorano le mie, le nostre, emozioni fino a mettersi a nudo davanti alla nostra anima. Per tutti noi questi ultimi anni hanno segnato momenti di forte riflessione che ritroviamo nell’album. In “Anima” la forza individuale, poi collettiva, unita all’amore, è riconosciuta come uno dei valori più forti che ci unisce, come guida alla nostra vita e alla comprensione di ciò che ci determina e ci circonda.
Hai in previsione di collaborare con Mariella Nava su altri brani?
Non lo escludo, il desiderio c’è e sto già lavorando su una nuova idea…incrociamo le dita!
Trovi ancora attuali manifestazioni come il Festival di Sanremo per ascoltare musica di qualità e i talent per scoprire nuove proposte di cantanti giovani?
Il Festival di Sanremo propone varie realtà musicali non sempre rappresentative della qualità. C’è da dire oggi abbiamo una scelta infinita di musica su qualsiasi piattaforma digitale e lì possiamo trovare mille possibilità e, di conseguenza, possiamo decidere cosa ascoltare. Ovviamente Sanremo resta un’ottima vetrina promozionale. I talent da molti anni sono vivai musicali produttivi da cui sono usciti la maggior parte dei nuovi big, cantanti.
A te l’ultima parola… sentiti libero di concludere questa intervista nel modo che ritieni più opportuno.
Grazie a tutti coloro che difendono la melodia italiana e apprezzano una musica che ancora esprime sentimenti e vuole trasmettere un contenuto. Inoltre grazie a Voi per questa intervista. Viva tutta la musica, basta che sia vera!