Eccolo il nuovo singolo di Gray. La rinascita e la nuova luce del suo rock passa dal singolo “Sogni e margherite”: simboli, allegorie, un video potente di provocazione e di maschere sociali da infrangere. Romantico ma ostico e viscoso, dolce ma dagli spigoli acuminati. Siamo liberi di essere…

Chi è l’attore nel video? Anzi, meglio: cosa e chi rappresenta per davvero?
Come ho già raccontato ho trovato queste clip navigando in rete. Sono state realizzate da CottonBro Studio. Mi ha particolarmente colpito la presenza scenica di questa Drag Queen. Sono da sempre affascinato dalla teatralità delle loro performance. Non so chi sia questa persona ma mi piacerebbe conoscerla… Mi ha ricordato i New York Dolls lo stesso Bowie a tratti. Essere tutto e il contrario di tutto.
Questa è la libertà per me. Rappresenta tutto quello che vorremmo essere , perché non riusciamo ad esprimerci per via dei mille tabù che da sempre ci portiamo dietro, incastrati nei meccanismi contorti di una società troppo troppo rigida. Ecco posso dire solo questo…

Esiste una dimensione biografica in questa canzone?
La canzone prende spunto da una notte passata con una ragazza. O meglio più che altro è nata dalle lenzuola verdi con tanto di margherite disegnate sopra quelle lenzuola dove stavamo giocando con questa persona. Alle sue domande continue ad un certo punto mi sono alzato dal letto e ho iniziato a scrivere il testo di “Sogni e Margherite”.

La sessualità intesa come mascheramento di chi siamo veramente… tu come la vivi, come ti ci rapporti?
Capita a volte di non riuscire ad esprimersi neanche a letto, la sessualità è un meccanismo strano ha mille e più sfaccettature. E c’è chi non riesce a viverla in modo libero o meglio liberatorio.
Dovrebbe essere l’urlo della vita e troppe volte finisce per essere un singhiozzo strozzato tra i nostri vorrei ma non posso.

E poi il rock che prende pieghe anni ’90… cercavi questo?
Ho solo scritto una canzone tutto qui. È venuta fuori bene a quanto pare ma poi molto lo ha fatto l’arrangiamento i musicisti la passione con cui è stata suonata Lo spirito è quello del rock’n’roll io ne sentivo il bisogno. Tutto è venuto in modo piuttosto naturale.

Cosa sono le margherite… perché le accosti ai sogni (o viceversa)?
Le margherite si dice siano il fiore della positività della felicità della fedeltà della pazienza…Caratteristiche che non appartengono al mio carattere a dire il vero non sono né positivo né particolarmente gioioso o tantomeno paziente né ho coltivato la fedeltà almeno per una parte della mia vita lo ammetto, anche con un certo rammarico, ma questi fiori mi piacciono perché sono liberi crescono spontanei sono sinceri…come i sogni. La realtà, quello che viviamo ogni giorno, non è la stessa cosa. A volte essere sempre sinceri e spontanei ti espone a rischi inutili. Ecco perché continuo ad attaccarmi stretto stretto ai sogni.Almeno lì puoi essere chi sei. È tutto ciò che abbiamo…Dream on baby…