Perché si sa che certi suoni sono assai ricchi di sex appeal. E il modo dance anzi funk anzi glam dei Five Hundred certamente sa fare bene il suo mestiere. “Romantici” è l’esordio del trio piemontese e il singolo “Gelosia Cronica” che imperversa nelle radio rischia di farsi tormentone… e l’amore è il centro nevralgico di ogni buona idea.

Estetica che decisamente impera dentro questo progetto: il glam del pop, del rock, del funk… per voi cos’è davvero glam?
Per noi, il glam è senza dubbio l’estetica e la bellezza nella sua accezione più ampia. Quindi la bellezza di un suono, di un’emozione pura, perfino del rumore delle dita che strisciano sulle corde della chitarra. È questo ciò che è davvero glam, oltre l’estetica.

E vi sentite un poco glam o vi sta bene recitare una parte?
È chiaro che ci sentiamo dei fighi quando scriviamo, creiamo e suoniamo la nostra musica. Non puoi non sentirti bene facendo la cosa che ami fare.

Il viola del video: il viola che nello spettacolo non si usa più… un po’ come Prince che lo rese celebre… voi?
Il viola è un bellissimo colore secondo noi. L’unione tra il rosso della passione e il blu della notte. Inoltre, riesce a darti subito quelle vibes anni ‘80 di cui noi siamo esclusivi amanti.

Lo spettacolo oggi? La musica sembra solo questione di spettacolo in fondo… o sbaglio? Insomma voi fate musica pensando allo spettacolo da fare?
Forse sì, ma in realtà mentre produciamo non ci pensiamo neanche. In quel momento ci concentriamo sul come vogliamo che suoni la canzone, lo spettacolo arriva dopo.

E nel suono di “Romantici”? Quanta storia del suono di un tempo avete ricercato?
Tutto l’album è stato un’esperienza incredibile. Siamo riusciti a incastrare bene anni di ascolti di ogni tipo e di ogni genere. Ci siamo divertiti tanto perché abbiamo anche sperimentato per la prima volta in modo completamente spontaneo. Tutti i brani hanno dei riferimenti molto precisi che abbiamo ricercato chirurgicamente, ma allo stesso tempo senza sforzi. È difficile da spiegare a parole, è molto più facile sentirlo ascoltando i pezzi.