Ci avevano convinti sin dall’esordio con “Alien”. Il rock suonato come scuola classica comanda, il sex appeal, la formula dannata e (manco a dirlo) alienata. Il suono dei giovanissimi romani DLEMMA ci riporta indietro nel tempo e il nuovo singolo “Stuck” parla di un’evasione ancora ingenua ma decisamente salvifica. C’è quella potenza fresca di strade assai battute ma che troppo spesso ci dimentichiamo. Il rock è tutt’altro che morto…
Quanto conta l’estetica nel vostro suono?
L’estetica è un fattore importante nel nostro suono, siccome molto spesso riesce ad amplificare i vari messaggi che cerchiamo di mandare con ogni canzone che rilasciamo. Quando il fattore estetico riesce a combaciare pienamente con la canzone, la riuscita del pezzo è chiaramente più completa.
La moda ormai sta tornando anche dentro le trame del rock, che ne pensate?
Ci piace molto questo connubio, Moda e rock spesso sono andate a braccetto in quanto portatrici (entrambe ) di valori quali libertà, unicità e autenticità, sono due modalità per esprimersi e per far capire i propri pensieri.
Nelle foto che troviamo in rete avete sempre la stessa posa e sempre dentro colori scuri… come mai? Che indica tutto questo?
Siamo una band molto giovane che si sta timidamente avvicinando al pubblico pertanto non abbiamo avuto ancora modo di fare molte foto, quelle rilasciate erano secondo noi le più rappresentative sia in termini di immagine che di colori. Le tonalità scure e cupe come avrete capito sono le nostre preferite e crediamo che ci sia una certa vicinanza con i ns testi e le nostre sonorità, ad esempio il nero (il nostro colore preferito) che impera in quasi tutto le foto lo abbiamo scelto in quanto può essere un colore dal significato ambivalente, potenzialmente positivo ma anche negativo.
Eppure nel suono dei DLEMMA esiste una luce sperata, agognata… sbaglio?
Certo, noi parliamo in modo piuttosto esaustivo di argomenti cupi ma in tutte le nostre canzoni c’è anche un sentimento di speranza. Noi non intendiamo demoralizzare o deprimere il nostro pubblico, cerchiamo di essere più vicini possibile alle esperienze dei nostri ascoltatori, cercando di dare loro una speranza.
Avete poi sciolto il DLEMMA?
Il Dlemma non si scioglie mai e noi cerchiamo di portarlo avanti il più possibile. I nostri piccoli Dlemmi interiori sono ancora da decifrare quindi ancora abbiamo una lunga strada prima di riuscire a scioglierli.