17 . 29 gennaio
Gitiesse Artisti Riuniti Teatro Stabile del Veneto
presentano
VANESSA GRAVINA
GIULIO CORSO
con la partecipazione di
GEPPY GLEIJESES
che sostituisce GIORGIO FERRARA per una lieve indisposizione
TESTIMONE D’ACCUSA
di Agatha Christie
traduzione Edoardo Erba
con
MOHAMED YASER ANTONIO TALLURA SERGIO MANCINELLI
BRUNO CRUCITTI PAOLA SAMBO
MICHELE DEMARIA ERIKA PUDDU LORENZO VANITÀ
aiuto regia Norma Martelli
scene Roberto Crea
costumi Chiara Donato
artigiano della luce Luigi Ascione
musiche Matteo D’Amico
regia GEPPY GLEIJESES
personaggi e interpreti
Sir Wilfrid Robarts / Geppy Gleijeses
Greta, dattilografa di Sir Wilfrid / Erika Puddu
Carter, segretario di Sir Wilfrid / Bruno Crucitti
Avvocato Mayhew / Antonio Tallura
Leonard Vole / Giulio Corso
Roamine Heilger / Vanessa Gravina
Ispettore Hearne / Michele Demaria
Avvocato Myers, pubblico ministero / Mohamed Yaser
Giudice Wainwright / Sergio Mancinelli
Dottor Wyatt, medico legale / Bruno Crucitti
Janet MacKenzie, governante / Paola Sambo
L’altra donna / Erika Puddu
Sir Hearne – Cancelliere / Michele Demaria
Usciere / Lorenzo Vanità
Note di regia
Esiste la “commedia perfetta”? Forse sì. Secondo alcuni critici è “Il matrimonio di Figaro” di Beaumarchais, secondo altri è “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde. Sul più bel dramma giudiziario però non ci sono dubbi: “Testimone d’accusa” di Agatha Christie.
Il gioco non verte tanto sulla psicologia dei personaggi (ci aggiriamo tra simulatori occulti, assassini, grandi avvocati) quanto sulla PERFEZIONE del meccanismo. È infernale questo meccanismo, con un colpo di scena dopo l’altro, in un crescendo raveliano, una battuta dopo l’altra. E la costruzione “giudiziaria”? Impressionante per precisione e verità, come se l’avesse scritta il più grande giudice inglese del secolo scorso.
Lo spunto, come spesso accade nelle opere della Christie, parte dalla storia di una donna tradita dal marito più giovane; ed è uno spunto autobiografico. L’autrice fu tradita dal primo marito (di cui però portò sempre il cognome) e sposò poi un uomo molto più giovane di lei. Ma bastasse questo… Il film capolavoro che ne trasse Billy Wilder era assai liberamente tratto -la Christie lo considerava il miglior adattamento cinematografico della sua opera-.
Il testo teatrale è assai più asciutto, non concede tregua alla tensione, affonda come una lama di coltello affilatissima (letteralmente) nella schiena di chi osserva. Considerare la “maestra del brivido” un’autrice di consumo è come valutare Hitchcock un cineasta di serie B. Agatha è un genio e tale per sempre resterà.
E qui, più che in Trappola per topi, più che in Dieci piccoli indiani questo diamante luccica in tutto il suo splendore. Naturalmente metterlo in scena richiede un cast di livello superiore e un realismo (non certo naturalismo) rigidissimi. E una dovizia di mezzi scenografici e recitativi. Io l’ho messo in scena con Giorgio Ferrara, un grande e carismatico attore in genere prestato alle grandi direzioni di Festival e teatri, con Vanessa Gravina, bella, bravissima e impossibile, Giulio Corso, uno dei migliori dell’ultima generazione, e altri 9 attori, tutti perfettamente aderenti ai ruoli.
Per chiudere (ed essere più chiaro) vi anticiperò due particolari: in scena avremo lo stenografo che scriverà -con il particolare ticchettio- tutti i verbali del processo su una macchina stenografica autentica del 1948 (la commedia è del ‘53), i sei giurati saranno scelti tra il pubblico sera per sera, e chiamati a giurare e ad emettere il verdetto.
Buoni brividi a tutti!
Geppy Gleijeses
DATE E ORARI
mar 17 gen ore 21
mer 18 gen ore 21
gio 19 gen ore 17
ven 20 gen ore 21
sab 21 gen ore 21
dom 22 gen ore 17
lun 23 gen riposo
mar 24 gen ore 21
mer 25 gen ore 19
gio 26 gen ore 17
ven 27 gen ore 21
sab 28 gen ore 17
sab 28 gen ore 21
dom 29 gen ore 17
www. teatroquirino.it