Ecco un nuovo palcoscenico per la Marchesa della Fontanazza: Il circolo canottieri Lazio.

Roma un mercoledì inusuale per gli sportivi di uno dei circoli più prestigiosi della capitale.

All’ingresso non vi era una folla di palestrati ma una fila di auto blu con a bordo Nobil Donne e uomini distinti in giacca e cravatta, infatti su iniziativa del Presidente Avv. Raffaele Condemi, si è tenuta la presentazione del romanzo-formativo “Il Palcoscenico della Marchesa – Una chic delle buone maniere“, edito da OpenOne, scritto dal Prof. Emilio Petrini Mansi Marchese della Fontanazza, lucchese ma versiliese e romano d’adozione. Giurista specializzato in diritto nobiliare, eclettico ed apprezzato conferenziere, autore di numerosi saggi sulla Nobiltà Civica per la Pisa University Press.

Voce narrate d’eccezione: Mita Medici

Da alle stampe questo phamplet di aneddoti familiari, accompagnando i pargoli di famiglia, Ascanio, Diletta Laura, Margherita e Maria a familiarizzare con le buone maniere, le storie di vita vissuta hanno preso nuova vita grazie alla voce narrante dell’attrice Mita Medici, che è stata accolta dal Marchese della Fontanazza in doppiopetto in seta e lino marrone con bottoni gioiello, gemelli, orologio e chevaliere abbinati, leggendo pagine del romanzo la famosa attrice-cantante ha accompagnato la presentazione dell’ On. Cosimo Maria Ferri, già Sottosegretario alla Giustizia, che ha aperto una finestra culturale sulla Versilia invitando l’autore a Pontremoli per il prestigioso Premio-Bancarella e soffermandosi sul tanto attuale galateo green trattato nel testo in pagine utili e coinvolgenti.

Il Sen. Domenico Benedetti Valentini con parallelismi anche del proprio vissuto familiare ha dato un interpretazione profonda della Marchesa e della sua villa (appunto il palcoscenico), il Principe Danilo Moncada Zarbo di Monforte ha affrontato il ruolo del professionista Psicologo affascinando con un profilo psicoanalitico della protagonista.

La figura del Cappellano di famiglia è stata spiegata da Mons. Luigi Casolini di Sersale, Rettore-Presidente della Confraternita dei Cavalieri di San Silvestro. La parte biografica, trattata invece dall’Avv. Antonella Sotira Frangipane, presidente di IusArteLibri che si è soffermata sull’arte divinatoria dei Tarocchi riprendendo un aneddoto del romanzo. L’autore ringraziando i dotti conferenzieri con un linguaggio semplice e coinvolgente ha ammaliato il pubblico con l’Arte delle buone maniere. Cosa va fatto e cosa invece evitato nelle principali occasioni della vita.

Folto pubblico per l’evento

Tra il numeroso pubblico spiccavano Nadia Bengala già Miss Italia, il Principe Alduino di Ventimiglia, Mons. Ciro Zeno, la Principessa Venera Bruno Statella di Spaccaforno, il Principe Stefano Pignatelli di Cerchiara, il Principe Giuseppe Grifeo di Partanna, il nobile francese Bertrand de Royer, il Principe Alessio Ferrari Angelo Comneno di Tessaglia, il Barone Patrizio Imperato di Montecorvino, Avv. Teresa Sotira, Laura e Gabriella Azzali, il Marchese Giovanni Nicastro Guidiccioni con la consorte Tiziana Russo, il mondanissimo Prefetto Fulvio Rocco de Marinis.

E ancora Giampiero Ventura Mazzucca con Raffaella Salato, il Consigliere del Circolo Ing. Andrea Penza, Silvana Alesiani Presidente dei Convegni Maria Cristrina di Savoia, Gioia Marina Pasquinelli, l’Avv. Raffaella de Camelis, Francesco e Patrizia Greco, il N.H. Federico Ribechi, Alessandro Sacerdoti, N.H. Vincenzo Bramante, Gianna Grado Dini, Roberta Rossi, il Pilota Nicola Vianello, Mariangela Catalano Psicoterapeuta, il Barone Ettore Gallelli Benso di Badolato, Alessandro D’Orazio, Avv. Laura Nucciatelli.

Tra gli ospiti anche il Nob. Francesco Malara Magliocchi, il Presidente del Consiglio Comunale di Castelnuovo di Garfagnana Francolino Bondi, le signore dei salotti romani Bianca Maria Carigi Lucibelli, Giò Di Sarno, Carla Montani.  Presenti anche Gioia Solustri Nocelli e Sara Iannone Presidente del Rotary Club Roma Aniene, Silvia Campanelli e Rosa Altavilla.

Presente anche il press agent Emilio Sturla Furnò, Stefano Farinetti, lo scultore Giulio Gorga, il Presidente dell’Humanitas di Salerno Principe Roberto Schiavone di Favignana, il Rettore-Presidente dell’Accademia Bonifaciana Gr. Uff. Sante De Angelis, il pianista Biagio Andriulli, la Signora dei concerti Claudia Toti Lombardozzi, Livio Falletta, la giornalista Paola Zanoni, l’Avvocatura Generale dello Stato rappresentata da Luigi Trisolino, Avv. Tiziana Volpes Presidente Amitié Sans Frontieres Roma.

Tante sorprese

Non sono mancate le sorprese, come l’ammissione dell’autore tra i Soci, su proposta del Presidente, e l’omaggio artistico che il Maestro Massimo Bomba. Quest’ultimo ha donato al Circolo, un disegno arricchito dall’installazione con il libro del Marchese della Fontanazza. Il numeroso pubblico accorso è stato coccolato con champagne fragole e biscotti di pasta di mandorle dall’organizzazione  Doc Italy di Tiziana Sirna.

Il Presidente ha poi invitato l’autore, i relatori ed alcuni amici a tavola. Tutto lo staff del Circolo, messo a dura prova dall’importante quantità di pubblico presente, è stato ringraziato dall’autore.

Credito Ph Mario Giannini